Search results for " Soglie"
showing 10 items of 11 documents
La casa ipertestuale. Libertà e complessità nell'abitare
2008
L'articolo fa riferimento, in generale, all’esperienza del workshop "Futura, come abiteremo domani" che ha avuto luogo nei laboratori della Facoltà di Architettura di Palermo nel marzo del 2005. Iniziativa nata da una sollecitazione di Lucio Dalla ed in collaborazione con Expa, galleria di Architettura. Al workshop hanno partecipato studenti della facoltà provenienti dai corsi di laurea in Architettura 4/s e Disegno Industriale, e si è articolato in sei laboratori diretti dai professori Teresa La Rocca (coordinatore), Emanuele Palazzotto, Marcello Panzarella, Michele Sbacchi, Andrea Sciascia, Viviana Trapani. In particolare, il tema di progetto affrontato all’interno del Laboratorio del Pro…
IL RUOLO DI POTENZIALI EVOCATI LASER E TEST DELLE SOGLIE PSICOFISICHE TERMICHE NEL DOLORE NEUROPATICO: UNO STUDIO COMPARATIVO.
Sub specie æternitatis: the role of the ruin and the ancient in the process of architectural renewal between metamorphosis and resurgence
2022
Composing new works of architecture inspired by vestiges from antiquity or archaeology. The reflections and the case study which will be proposed, pertaining to a recent design experiment for the archaeological area and Antiquarium of Tyndaris, are dedicated to this theme. Over and above any charm exerted by such places, by landscapes in which the ruins appear identical in substance and which sometimes manifest themselves as “sub specie æternitatis”, there are reasons linked to the very profession of architect and to the gashes in the crucible of controversies around the role of history in its contentious relationship with architectural design. That apart, the aporias revealed by Michel Fou…
Opere in legname ed alterazioni biotiche del materiale ligneo
2008
Studio sul controllo di Bactrocera oleae, di funghi agenti di filloptosi e carpoptosi anticipata, e sulle tecniche di propagazione e conservazione in…
2007
Chiarezza labirintica e moltiplicazione delle soglie
2010
L’architettura, registrate le trasformazioni sociali e le infinite possibilità dell’elettronica odierna, deve dare forma alla moltiplicazione delle soglie. Come? Gli esiti di un workshop (Argento D., Gurrieri M., Perrotta S., 2008) di qualche anno fa, suggeriscono che l’esercizio più difficile, la vera conquista, è rendere la moltiplicazione delle soglie compatibile con la morfologia della città compatta. Se gli spazi della città restano luoghi in cui sono trascritti alcuni bisogni dell’umanità che non possono essere misurati con l’accelerazione del progresso tecnologico allora l’ipertesto, visualizzazione di un modo di agire, deve restare una risorsa interna, una sorta di dna, senza essere…
Creazione di un database per l’applicazione di modelli empirici di analisi di dissesto idrogeologico da precipitazione nel territorio Siciliano.
2013
La previsione di fenomeni di dissesto idrogeologico è uno strumento essenziale di supporto alle decisioni per una corretta pianificazione del territorio. Tra tali fenomeni quelli franosi possono assumere dimensioni particolarmente rilevanti. Il fattore scatenante più ricorrente nella gran parte dei casi di frane documentate e’ costituito dalle precipitazioni. La letteratura scientifica propone diverse metodologie di analisi volte a fornire strumenti di pre-allarme in vista di un evento meteorico critico o di derivazione di mappe tematiche delle aree a maggiore suscettibilità franosa. I modelli empirici per la derivazione di soglie pluviometriche critiche di innesco risultano tra i più utili…